
ABOUT ME
Federico Retez - Tecnico Federale FIPE e PT
Mi chiamo Federico, faccio sport da quando ne ho ricordo. All'età di 5 anni mi innamoro della scherma, disciplina dal valore unico che mi ha formato come atleta e soprattutto come persona. Sono cresciuto gareggiando tra palazzetti e pedane di tutta Italia, l'agonismo è stato un amore/odio per tutta la mia crescita. Le soddisfazioni non sono mancate, nel frattempo sono "diventato grande" e ho intrapreso la strada della preparazione fisica.
Perchè?
Da piccolo non avevo riferimenti in tema di preparazione atletica. Ero il classico ragazzetto esile e timido, non di certo un talento nato. Ho lottato con rabbia (e una buona dose di ignoranza) per ottenere tutto quello che mi mancava rispetto a "quelli grandi". Sebbene questo sia bastato per vincere i miei limiti e le mie prime gare, non è bastato a colmare le mie carenze fisiche. Ero motivato ma acerbo, mi allenavo ogni giorno in pedana ma ero privo di riferimenti per la mia preparazione fisica. Ne ho pagato il conto verso i 18 anni, mi sono infortunato alle ginocchia e ho sospeso l'attività agonistica per 1 anno. Sono stato costretto a seguire un percorso di riabilitazione specifica per porre rimedio ai miei problemi.
Come hai proseguito?
Mi sono ripreso da questo periodo estremamente difficile e sono tornato a gareggiare al meglio della mia forma atletica. Ho fatto tesoro di questa esperienza, cambiando radicalmente il mio modo di concepire l'allenamento. Ho compreso l'importanza della preparazione aspecifica con i pesi per migliorare le prestazioni ma soprattutto per diventare forti e preservare le articolazioni da futili infortuni. In un primo momento mi sono soffermato solo sulla scherma, nel corso del tempo ho maturato un forte interesse per la preparazione in tutte le sue sfumature.
Da quanto ti alleni con i pesi?
Ho cominciato ad allenarmi assiduamente con i pesi dai 18 anni (dopo l'infortunio), migliorando in modo abissale le mie capacità condizionali e di riflesso la mia composizione corporea. Partivo già da un'ottima base di allenamento a corpo libero, passione che mi trascinavo da molto tempo prima e mi ha avvantaggiato nel mio percorso di apprendimento. Da questo momento, la pesistica per me è diventata una continua ricerca del perfezionamento fisico e tecnico.
Che fai adesso?
Ho 23 anni e non smetto di dedicare anima e corpo allo sport. Sono personal trainer e tecnico federale FIPE (Federpesistica), studio e continuo a formarmi in ambito di preparazione fisica. Continuo la mia carriera da atleta agonista nella scherma e gestisco la preparazione atletica all'interno della società per cui lavoro e gareggio.
Perchè scegliermi?
Perchè ti offro una visione a 360 gradi dell'allenamento, dal corpo libero alle varie attività di pesistica. Ti trasmetto un metodo concreto, forte degli errori commessi in passato come atleta, per far sì che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi nei tempi prestabiliti e senza correre inutili rischi.
Amo lavorare in modo preciso e faccio della concretezza il mio modo di fare. Non solo risultati estetici, soprattutto qualità e abilità fisiche.

